|
DISINFESTAZIONE ZANZARE
La zanzara tigre (Aedes alpopictus) e le altre zanzare, come Culex pipiens (la zanzara comune) rappresentano senza dubbio uno dei peggiori problemi della stagione primaverile-estiva. Questi animali sono infatti ectoparassiti ematofagi obbligati (solo le femmine); ciò significa che per nutrirsi e riprodursi hanno bisogno del sangue.In particolare la zanzara tigre è diventata in breve estremamente nota, poichè in grado di pungere più volte nel giro di pochi minuti e poichè è attiva sia di giorno che di notte portando quindi un grande fastidio all'uomo.Infine questi insetti possono essere vettori di malattie (che per fortuna qui in Italia sono pressochè assenti) ma che occasionalemente sentiamo citare dai giornali.Per la lotta a questi insetti Dr jack propone l'utilizzo delle Ovitrappole: Queste sono infatti dei focolai di deposizione artificiali. Le zanzare depongono le loro uova, queste si schiudono e le larve rimangono intrappolate all'interno. Naturalmente questo metodo da solo non è in grado di azzerare la presenza di zanzare ma è un valido strumento di lotta mirata. I vantaggi che presenta questo metodono sono infatti: l'assoluta assenza di pesticidi la facilità di applicazione i costi contenuti Specificità (lotta mirata): a differenza degli insetticidi non vengono colpiti gli insetti utili (api e altri ipollinatori).
Zanzara tigre in riposo dopo il pasto di sangue: foto 1 foto 2 foto 3 foto 4
Catture di zanzare eseguite mediante ovitrappole Aqualab:
foto 1 foto 2 foto 3
Abbinati a questo tipo di trattatamento la Dr Jack disinfestazioni per la lotta alla zanzara tigre è in grado di eseguire i trattamenti larvicidi delle acque stagnati quali caditoie delle acque piovane e altri ristagni.
L'ultimo tipo di trattamento che si può eseguire per le disinfestazione delle zanzare consiste nell'intervento adulticida: in questo caso viene nebulizzato insetticida nelle aree verdi infestate da questi insetti. Questo tipo di trattamento tuttavia, viene scosigliato, in quanto non ha un efficacia duratura nel tempo e gli insetticidi utilizzita in questo tipo di intervento hanno largo spettro d'azione (ovvero vanno a colpire anche insetti utili). Questo tipo di trattamento viene eseguito esclusivamente quando strattamente necessario.
La lotta più efficace alla zanzara tigre e alle zanzare "nostrane", rimane la lotta larvicida e l'utilizzo delle ovitrappole, in quanto è in grado di raggiungere in maniera specifica e con maggiore efficacia l'insetto bersaglio. Inoltre, anche il singolo cittadino è chiamato a fare la sua parte: per ridurre al minimo la presenza di zanzare occorre tenere sotto controllo tutti ristagni d'acqua occasionali, per ridurre le possibilità che le zanzare trovino luoghi idonei alla deposizione delle uova.
|
|
|
|
|
|